Perchè costituire una società in Bulgaria

Le migliori offerte del web

Spread the love

Su questo blog vi riportiamo tutti i giorni le migliori offerte di lavoro in Italia. Ma cosa succede quando il lavoro in Italia non si trova, o comunque non lo si trova alle condizioni che noi riteniamo “minime”? Beh, in questi casi la soluzione, da sempre, è quella di andare a cercare fortuna all’estero. All’inizio del secolo scorso ci furono le grandi migrazioni in tutto il continente americano, oggi invece si guarda a mete più vicine, in Europa.

Ebbene affianco ai grandi classici come la Germania, si profilano all’orizzonte nuove e diverse opportunità per chi vuole cercare fortuna fuori dai confini nazionali e, magari, ha anche voglia di fare impresa, di vivere del proprio lavoro, di non dipendere da nessuno.

In questo post di oggi, in particolare vi vogliamo parlare della Bulgaria. Capiamo che potrebbe subito sorgere una domanda, ovvero: perché, chi vuole fare impresa all’estero, dovrebbe costituire una società in Bulgaria?

La risposta è presto detta: in questo momento, nell’ambito dell’Unione Europea, la Bulgaria è la nazione migliore in cui andare ad aprire una società, indipendentemente dal fatto che si operi nella produzione di beni o di servizi.

Perché, quindi, costituire una società in Bulgaria? In primis per la bassa tassazione. In Bulgaria esiste infatti una flat tax al 10% fissa, ovvero indipendente dal reddito generato, che si applica sia alle persone che alle società. Si guadagnano 10 mila euro annui? Si paga il 10% di tasse. Si guadagnano 10 milioni di euro annui? Si paga sempre e solo il 10% di tasse.

Per chi poi ha bisogno di assumere personale la Bulgaria è, sempre nell’ambito dell’Unione Europea, il luogo più interessante in cui investire visto che il costo del lavoro è un quinto di quello italiano! Già, proprio così, lo stesso operaio che, in media, tra tasse e contributi in Italia costa circa 40 mila euro annui in Bulgaria ne costa solo 8 mila euro!

Già questi primi due dati ovvero, bassa tassazione e basso costo del lavoro, dovrebbero bastare per capire perché oggi conviene così tanto aprire una società in Bulgaria. Ma vogliamo aggiungercene un terzo che riteniamo altrettanto importante: la Bulgaria, come abbiamo già avuto modo di anticipare in questo post, è un Paese UE e a breve adotterà anche l’euro. Cosa significa? Che si applica la libera circolazione di persone e merci tra Italia e Bulgaria così come tra la Bulgaria e tutti gli altri Paesi UE. Se quindi l’idea è quella di aprire un centro produttivo, ad esempio una manifattura, in Bulgaria, bisogna sapere che le merci lì prodotte potranno essere esportate senza dazi doganali tanto in Italia quanto anche in Germania, Francia e gli altri Paesi UE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *