Stangata per i frontalieri in Svizzera

Le migliori offerte del web

Spread the love

Stangata in arrivo, a livello fiscale, per i frontalieri italiani che lavorano in Svizzera. Vediamo di cosa si tratta ma prima di farlo facciamo un passo indietro. Come abbiamo avuto modo di scrivere in un precedente post quest’anno è stato segnato il record di frontalieri, cittadini con residenza in Italia che si recano ogni giorno in Svizzera per lavorare. Si tratta di oltre 70 mila persone, praticamente una intera città, che partendo soprattutto dal comasco si recano nel vicino Ticino nella speranza di poter godere degli stipendi decisamente più alti dello stato elvetico rispetto all’Italia a parità di lavoro.

Non è un fenomeno nuovo. È praticamente dal dopoguerra che va così. Sui frontalieri sono spesso nate tensioni tra Svizzera e Italia; bastava infatti che la prima ponesse in essere maggiori controlli o addirittura chiusure sulle dogane per ridurre praticamente alla fame 70 mila famiglie italiane.

Per loro la nuova legge di Bilancio porta novità che non piaceranno molto. Fino ad oggi infatti i frontalieri avevano la possibilità di pagare tutte le tasse in Svizzera, al 100%. Ciò poteva avere dei vantaggi in termini di tasse sulle persone fisiche. A fronte delle tasse esatte lo stato elvetico ne girava poi una parte allo stato italiano secondo un meccanismo molto complesso.

Oggi la situazione cambia visto che, secondo quanto anticipato da diversi organi di stampa, con la nuova finanziaria si impone che i frontalieri debbano presentare la loro dichiarazione dei redditi in Italia mentre il lordo che viene loro corrisposto dalle aziende presso cui lavorano in Svizzera dovrebbe aumentare.

La notizia ha già stimolato forti polemiche tra i lavoratori anche e soprattutto perché non sono ben chiari i meccanismi di diversificazione delle ritenute tra Italia e Svizzera. Come sempre sarà materia per i commercialisti.

Vi ricordiamo che su questo sito potrete consultare le offerte di lavoro in Svizzera a questa pagina https://www.webdellecose.com/offerte-di-lavoro-in-svizzera?comm mentre a questa pagina potrete consultare le offerte di lavoro su Lugano e dintorni https://www.webdellecose.com/offerte-di-lavoro-a-lugano?comm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *