Come trovare un lavoro vero (no “online”) a Roma in 24 ore

Le migliori offerte del web

Caro lettore. Ho deciso di scrivere questa mini guida perché credo sia mio dovere, specie in un momento di gravi difficoltà economiche per tutti, mettere a disposizione degli altri alcune tecniche che ho imparato sui social network e sul web in particolare, mettendole nello specifico a disposizione di chi cerca un lavoro.

Partiamo da un presupposto, se sei qui è perchè, immagino, stai cercando un lavoro perchè, come tutte le persone oneste (le disoneste come sai non si pongono questo problema) hai bisogno di quei “soldini” che non faranno la felicità ma pagano la spesa alimentare, le bollette, i vestiti per i bambini, i medicinali, l’affitto etc etc.

Se sei qui, secondo punto, molto probabilmente appartieni alla grande schiera di quelli che hanno scritto su Facebook “cerco lavoro” all’interno dei gruppi dedicati. Domanda: cosa ti ha portato quel post? Provo a indovinare: decine e decine di risposte che includono vendite piramidali o proposte di prestito. Ci ho azzeccato?

Bene… Anzi male! Quel post così buttato su Facebook è quello che io definisco una comunicazione di “bassa qualità” che, come tale, attrarrà risposte di altrettanto bassa qualità.

Chiariamoci non voglio portarti a diventare un esperto di social! Ognuno deve fare il suo mestiere, ed anzi, a dirla tutta, questa guida sarà utile tanto più a chi un mestiere (o come si diceva un tempo “un arte”) non ce l’ha.

Torniamo quindi al punto iniziale: come trovare una lavoro vero a Roma in meno di 24 ore (ore di sonno incluse!).

Inizia domani mattina seguendo passo passo le indicazioni che ti darò e poi mi dirai se ha portato benefici oppure no.

ORE 9: scrivi un cv. Attenzione! Non dobbiamo candidarci a diventare amministratori della Fiat ma un cv, seppur semplice, è necessario. Se ne hai già uno tanto meglio, se non ce l’hai e non hai un pc puoi scriverlo tramite il tuo smartphone e poi portarlo a stampare in una copisteria. Perchè è importante il cv? A darti valore quando ti presenti a fare un colloquio di lavoro e a scrivere tutte, e dico tutte, e ripeto “TUTTE” le tue esperienze lavorative, anche quelle in nero, anche quelle che tu ritieni meno importanti: inseriscile tutte. Per due motivi: i datori di lavoro preferiscono persone che sappiano fare già qualcosa a chi non è mai uscito di casa, e pagano di più quelli con esperienza rispetto a chi non ha mai lavorato. Hai fatto il cv? Sicuro/a? Non saltare questo step, fidati, lo so che può risultare noioso o può sembrare inutile ma tu hai bisogno di trovare un lavoro entro la fine della giornata ed il tuo futuro è più importante di un’ora spesa a scrivere il cv. Fallo, ti prego!

ORE 10: scrivi su un foglio di carta i lavori per cui ti senti portato/a. Baby sitter? Cameriere? Operaio? Non 10 mestieri, 2 massimo 3, altrimenti devo dedurre che sei inesperto/a in tutto. Pensaci bene, è un passaggio fondamentale come quello del CV

ORE 10.30: prenditi un caffè, fa una pausa. Sì, hai letto bene, una pausa. La giornata sarà impegnativa è giusto ricaricarsi

ORE 11: si comincia! Adesso si diventa operativi. Come? Parti dai link che ti riporto, in cui trovi offerte di lavoro per Baby Sitter, Badanti, Camerieri, Operai, Pulizie, Autisti e Commesse/i a Roma e Provincia. Non è caso che ti ho fornito questi link. Sono infatti link a proposte di lavoro non qualificato, ovvero il campo è più difficile trovare un lavoro a causa della tanta concorrenza. In base alla selezione fatta alle ore 10 prendi questa pagina e contatta tutti, e dico tutti, e ripeto “TUTTI” i datori di lavoro indicati nell’annuncio. Leggi bene l’annuncio stesso prima: vedi se il datore vuole essere contattato via telefono o via email. Se ha inserito un telefono “chiama”! NON MANDARE PER NESSUN MOTIVO SMS O WHATSAPP, darai subito l’impressione di essere una persona pigra. Chiama! E’ il modo migliore per avere una risposta subito se il lavoro è ancora disponibile, sulle condizioni e per fissare un eventuale colloquio.

Se avrai seguito le indicazioni sin qui fornite al 100% avrai ottenuto almeno un colloquio di lavoro. Nei giorni a seguire, continua a ripetere lo step delle ore 11 ovvero, rivai sulle pagine indicate e ricontatta i datori di lavoro ivi indicati.

Sono sicuro che in meno di 24 ore di tempo speso avrai trovato il tuo prossimo lavoro. In bocca al lupo e … fammi sapere se il consiglio ha funzionato!