Questo sito nasce primariamente dall’idea di aiutare le persone a trovare un lavoro. Un’idea semplice che però di questi tempi non sembra essere più sufficente per assicurare alle persone di cui sopra la dignità che meritano. Sì perchè oggi, si stima, quasi il 50% delle famiglie in cui arriva comunque uno stipendio, si trovano in grossa difficoltà ad arrivare a fine mese.
Come è successo? Diciamo che la situazione non era rosea già prima. Gli stipendi italiani sono stati sempre molto bassi e questo non aiutava in chiave “indipendenza economica”. Poi è arrivata la guerra in Ucraina e con essa il triplicare dei costi delle bollette di luce e gas.
Una famiglia media che ieri spendeva 100 euro di gas ogni mese, contando anche in questa media le spese di riscaldamento invernali, ora ne spende 300. Capite bene che se a uno stipendio di 1200 euro togliete 300 “solo per pagare il gas” diventa molto difficile arrivare a fine mese.
Cosa succede quindi? Succede che le famiglie hanno smesso di pagare le bollette e sono finite in morosità. Quest’ultima prevede diverse fasi: in una prima fase il fornitore “avvisa” l’utente del ritardo dei pagamenti. In una seconda fase invece le utenze vengono letteralmente staccate. Niente più gas e niente più elettricità. Si rimane al freddo e al buio.
Come fare? Piuttosto che arrivare a quel punto il nostro suggerimento per chi ha difficoltà a pagare le bollette di luce e gas è quello di chiedere i bonus sociali intesi dal Governo proprio per aiutare le famiglie in difficoltà nel pagamento delle utenze del gas e della luce.
Ci sono quattro tipologie di bonus:
- bonus luce per disagio economico
- bonus gas per disagio economico
- bonus acqua per disagio economico
- bonus luce per disagio fisico
Per accedere ai bonus sociali per il pagamento di luce e gas è necessario rientrare entro questi limiti di capacità economica:
- indicatore ISEE non superiore a 8.265 Euro
- oppure nucleo familiare con almeno 4 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a 20.000 Euro
- oppure ancora un nucleo familiare titolare del Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza (a prescindere dalla soglia ISEE)
Come richiederli? Se ti trovi in difficoltà nel pagamento delle bollette di luce e gas e ricadi nei limiti di capacità economica prima elencati recati presso un CAF o presso l’Ufficio Comunale preposto per farne richiesta. La richiesta è gratuita anche se effettuata tramite CAF.