Assicurazioni giù del 40% con le auto a guida autonoma

 

Auto a guida autonoma - Webdellecose.com

Assicurazioni auto troppo care? Noi italiani ne sappiamo qualcosa. Paghiamo infatti in media esattamente il doppio della media europea. Un primato di cui, evidentemente faremmo a meno e che invece ci portiamo dietro da anni.

Da un lato ci sono dunque gli automobilisti, già tartassati da tasse di possesso e accise sul caraburante, dall’altra invece ci sono le compagnie che dal canto loro giustificano l’alto costo delle polizze a fronte delle tante truffe che dicono di subire e degli altrettanto frequenti sinistri. Come uscirne?

Auto a guida autonoma ed assicurazioni auto

Ebbene proprio l’introduzione, in un futuro che al momento non è ne troppo vicino ne troppo lontano, potrebbe davvero contribuire a dare un drastico costo alle assicurazioni auto. O almeno questo è il feedback che viene fuori da un’indagine portata avanti dalla Ptolemus. Secondo questa indagini l’introduzione delle auto a guida autonoma di qui al 2030, dovrebbe portare ad un calo del 30% dei sinistri totali e, di conseguenza, ad un calo del 40% del costo delle polizze auto. Il dato riportato dalla Ptolemus è globale e quindi non riguarda nello specifico l’Italia per la quale i numeri prima indicati potrebbero leggermente variare.

Il futuro mercato delle auto a guida autonoma

Quello che però è certo secondo la stessa Ptolemus è che davvero le auto a guida autonoma troveranno a breve una piena diffusione. Si stima infatti che nel corso dei prossimi 16 anni verranno immatricolate a livello globale circa 380 milioni di vetture con sistemi di guida automatizzata e con livelli differenti di automoatizzazione.